Comunicazione interna e incentive program: come prendersi cura delle risorse umane

Il successo di un’azienda dipende dalla combinazione di diversi fattori: l’offerta di prodotti o servizi che soddisfano le esigenze dei clienti, la gestione efficace delle risorse finanziarie e la capacità di adattarsi alle condizioni mutevoli del mercato.

C’è, però, un altro fattore fondamentale che è la chiave per una crescita sostenibile e a lungo termine: la cura delle persone, ossia delle risorse umane. E questa cura passa, oltre che attraverso strategie globali di welfare aziendale, anche attraverso la comunicazione interna e programmi di incentive.

Investire nella gestione delle risorse umane è importante perché

  • ha impatto sulla soddisfazione e la produttività dei dipendenti;
  • contribuisce ad attirare e trattenere talenti;
  • porta allo sviluppo di competenze chiave per l’azienda.

 

Comunicazione interna: il tessuto connettivo di ogni azienda

Quando si parla di comunicazione interna non bisogna cadere nell’errore di pensare che si faccia riferimento esclusivamente a circolari, comunicati e newsletter che comunque rivestono un ruolo fondamentale, motivo per cui la loro struttura – sia dal punto di vista del layout che dal punto di vista del contenuto – deve essere sempre figlia di un pensiero strategico.

Ma non sono l’unico strumento a disposizione delle aziende per parlare ai propri dipendenti e collaboratori. Dobbiamo essere consapevoli che la comunicazione interna è prima di tutto il tessuto connettivo dell’azienda, uno strumento strategico che permette di

  • gestire le relazioni e creare un clima armonico;
  • ottimizzare il lavoro quotidiano e accrescere la produttività.

E in questo processo dipendenti e collaboratori non sono semplici spettatori, ma veri e propri ambasciatori della cultura aziendale e degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Il loro coinvolgimento è cruciale anche nei momenti di crisi poiché è attraverso la comunicazione interna che si consolida la fiducia e si rafforza l’impegno reciproco che permette di superare anche scenari difficili che sono inevitabili nel ciclo di vita di un’azienda.

 

Programmi incentive: il supporto dell’agenzia di comunicazione

Coinvolgere e motivare i dipendenti è la chiave per creare le basi su cui costruire il futuro di un’azienda: i programmi incentive sono un’ottima strategia per influenzare la qualità del lavoro, incrementare il coinvolgimento e diminuire il turn over.

E un’agenzia di comunicazione come può essere di supporto nel creare programmi incentive che colgono nel segno?

  • Creazione del concept: un programma incentive nasce da un’idea e quell’idea diventa il fil rouge attorno alla quale costruire tutte le attività.
  • Comunicazione: sito, brochure, presentazioni e newsletter sono soltanto alcuni degli strumenti che si possono utilizzare per raccontare e promuovere il programma incentive e coinvolgere i dipendenti.
  • Monitoraggio e valutazione: monitorare e valutare l’efficacia delle attività è fondamentale; lo si può fare creando dei report agevolmente anche grazie alla tecnologia che semplifica i processi e ottimizza la raccolta di feedback da parte dei dipendenti.

Se stai pensando di creare un programma incentive per la tua azienda e desideri un supporto organizzativo e creativo, contattaci e lo progetteremo insieme.

Sei pronto?

Sali a bordo. Devi solo allacciare le cinture.

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    Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.

     

    - Italo Calvino

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