BRANDING
IL PROGETTO

Anniversario aziendale:
il progetto di Pindarica per raccontare i 30 anni di Next Hydraulics

L’anniversario per le aziende è un traguardo importante.
È un momento in cui ci si ferma per:

 

・raccontare quello che è stato e quello che sarà
・ringraziare chi ha contribuito a raggiungere quel traguardo
・rafforzare il rapporto umano e commerciale con tutti gli stakeholder

 

In Pindarica abbiamo un debole per gli anniversari dei clienti che spesso diventano l’occasione per creare eventi memorabili.

 

E così è stato anche per i 30 anni di Next Hydraulics, azienda che dal 1989 produce gru, stabilizzatori e apparecchiature mobili per il sollevamento: soluzioni adatte a ogni tipo di applicazione come, ad esempio, i veicoli ultraleggeri, i mezzi agricoli e le imbarcazioni.

 

Non è possibile concentrare anni di storia in un singolo strumento o in una singola esperienza: è necessario creare un concept e uno storytelling coerente che rendono speciale ogni messaggio legato all’anniversario.

CLIENTE

Next Hydraulics

SERVIZI
STRUMENTI

Adobe Illustrator, Adobe Premier, Adobe After Effect, Adobe Photoshop, WordPress, HTML, CSS, JavaScript

Gestione evento:
dal concept al supporto organizzativo.

 

L’anniversario è il momento in cui si spengono le candeline, ma prima della torta c’è molto altro: è fondamentale creare un evento che faccia parlare di sé, a lungo.

 

Per Next Hydraulics abbiamo costruito una vera e propria esperienza che coinvolgesse i dipendenti e gli stakeholder facendoli sentire parte integrante dell’azienda, curando sia il concept, sia tutti gli aspetti relativi all’organizzazione.

Gamification, team building e cena di gala

 

La cena di gala è un grande classico degli anniversari aziendali: attorno a un tavolo viene naturale costruire o rafforzare le relazioni, ma per il 30esimo compleanno di Next Hydraulics la cena è arrivata a conclusione di un’esperienza di team building durata due giorni.

 

La cornice scelta: Roma (meta ideale per la sua bellezza, ma comoda anche dal punto di vista logistico) dove dipendenti, clienti e partner provenienti da tutto il mondo si sono sfidati in una caccia al tesoro esplorando i luoghi iconici della città.

 

Abbiamo promosso la gamification come strategia di team building perché è uno strumento che ben si presta a consolidare le relazioni e rafforzare la cultura aziendale, valorizzando anche l’aspetto ludico dell’evento.

Visual identity.
Il punto di partenza: un logo celebrativo.
Quello di arrivo: una strategia di comunicazione completa

 

Traguardi così importanti come 30 anni di attività lasciano un segno e lo fanno anche attraverso la visual identity dove nulla può essere lasciato al caso.

 

Siamo partiti dalla creazione del logo celebrativo, da usare per tutto l’anno della celebrazione, essenziale per rafforzare l’identità, dare il senso di evento in corso e sottolineare l’intero periodo come “momento speciale”.

 

Abbiamo poi declinato la visual identity sul sito web dedicato, uno spazio che ha permesso a Next Hydraulics di

 

condividere la narrazione dell’evento con tutti gli stakeholder (clienti, partner, dipendenti, collaboratori e media);
sostenere il posizionamento del brand sui motori di ricerca promuovendo l’iniziativa;
archiviare e rendere disponibile il materiale relativo all’anniversario prima e dopo l’evento, così che i contenuti potessero vivere oltre l’evento stesso.

Abbiamo progettato una firma ad hoc per le email, un dettaglio che fa la differenza perché dà coerenza all’identità visiva e mantiene viva l’attenzione sull’evento supportando la sua promozione.

 

Per fornire al CEO e alle figure chiave aziendali uno strumento agile che permettesse di fare il punto su 30 anni di storia, abbiamo creato insieme a loro il keynote speech (sia nei contenuti, sia nella grafica) e il video teaser utilizzati nel corso dell’evento.

 

Infine, ci siamo occupati del merchandise. Tutti sono fan dei gadget: nessuno sa resistere davanti a una t-shirt o un bracciale personalizzato. Ma per Next Hydraulics abbiamo fatto di più, declinando l’immagine coordinata su ogni touchpoint dell’evento: dall’allestimento degli spazi indoor, ai punti di interesse nella caccia al tesoro in giro per la città, fino ai braccialetti usati per distinguere i componenti delle squadre in competizione.

Se per la tua azienda si sta avvicinando un anniversario importante e vuoi celebrarlo creando un evento per condividere i traguardi raggiunti con tutti i tuoi stakeholder, contattaci.

Sei pronto?

Sali a bordo. Devi solo allacciare le cinture.

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    Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.

     

    - Italo Calvino

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