BRANDING
IL PROGETTO

Brand identity, payoff e sito web: Pindarica al fianco di Servizi Italia

Avvicinarsi alle persone con un tono di voce più agile, più fresco e meno istituzionale: è questa la richiesta iniziale che ci è stata formulata da Servizi Italia, primo operatore nazionale nei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione per le strutture sanitarie pubbliche e private.

 

Dopo un’analisi di contesto più approfondita, insieme al cliente abbiamo condiviso la necessità di una riflessione più ampia: un vero e proprio riposizionamento strategico del brand, dai canali digitali (primo fra tutti il sito web) a quelli analogici.

 

Il punto di partenza? Un nuovo pay-off.
SI, Servizi Italia. La risposta semplice alle domande complesse.

 

Pay-off che è stato anche il fil rouge del nuovo company profile, stampato rigorosamente su carta certificata FSC.

CLIENTE

Servizi Italia

SERVIZI
STRUMENTI

Adobe Illustrator, SEO tester online

SEO copywriting, UX e UI design per dare risalto ai valori di Servizi Italia

Quando abbiamo studiato i competitor di Servizi Italia, la prima cosa che ha catturato la nostra attenzione è stata la necessità di distaccarsi da un lessico finanziario (tipico di chi opera in questo settore) per andare nella direzione di un linguaggio in cui tutti gli interlocutori si possano riconoscere.

 

Visual e copy  sono così diventati il veicolo attraverso il quale raccontare i valori che guidano l’operato di Servizi Italia: le persone, la sostenibilità e l’innovazione.

 

L’analisi SEO e la ricerca di parole chiave non hanno avuto come unico obiettivo un migliore posizionamento e una maggiore visibilità del sito web sui motori di ricerca, ma hanno guidato anche la creazione di una nuova UI in grado di garantire un’esperienza di navigazione più coinvolgente e intuitiva.

 

I risultati della strategia di SEO copywriting non si sono fatti attendere; il sito di Servizi Italia, infatti, è posizionato tra i primi risultati sui motori di ricerca per diverse parole chiave di settore, come ad esempio: lavanolo sanità, lavanolo, lavanolo ospedali, sterilizzazione tessili, sterilizzazione TTR e sterilizzazione TNT.

Kit per fiere
e convegni

La partecipazione a fiere e convegni del settore sanitario è un’attività molto importante per Servizi Italia: è, infatti, anche in queste occasioni che l’azienda può confrontarsi vis à vis con i suoi interlocutori e analizzare più da vicino le loro richieste ed esigenze.

 

La nuova brand identity ha fatto da padrona anche nella realizzazione del kit fieristico:

  • i pannelli modulari facili da montare, adattabili a ogni spazio e contesto;
  • il badge che richiama la forma del logo;

Brochure di presentazione

La brochure di presentazione di Servizi Italia abbandona i formati tradizionali e si trasforma in un vero e proprio origami.

 

Abbiamo fatto la scelta di progettare un prodotto “fuori dagli schemi” affinché tutti i materiali di comunicazione (online e offline) fossero in linea con l’obiettivo dell’azienda di adottare un tono di voce più vicino alle persone.

Una nuova immagine coordinata.
Non solo online, ma anche sui mezzi aziendali (ELETTRICI E NON)

Un’azienda comunica costantemente con i propri clienti.

 

Questo è ancora più vero nel caso di Servizi Italia che ogni giorno viaggia su strada con auto e furgoni trasportando il materiale fornito alle strutture ospedaliere in Italia e nel mondo.

 

Ecco perché, per rafforzare ulteriormente l’identità del brand, abbiamo customizzato i mezzi di trasporto aziendali declinando la nuova immagine coordinata e trasmettendo la personalità del brand anche in mobilità.

 

Ispirandoci proprio al nuovo pay-off e ai valori di cui si fa portavoce, abbiamo scelto “SI, è un veicolo elettrico” come claim per personalizzare i mezzi elettrici, testimonianza su quattro ruote di uno dei pilastri più importanti della nuova strategia di comunicazione di Servizi Italia: la sostenibilità.

Sei pronto?

Sali a bordo. Devi solo allacciare le cinture.

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

    Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.

     

    - Italo Calvino

    Partner of

    logo grade bianco

    Member of

    logo unindustria reggio emilia bianco

    Supporter of

    logo alleanza cefalagici bianco

    Participant of

    logo bike to work bianco