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IL PROGETTO

Comunicare la solidarietà: Pindarica è l’agenzia di Fondazione GRADE

La partnership speciale fra Pindarica e Fondazione GRADE Onlus ci riempie di orgoglio.

 

Il nostro approccio alla responsabilità sociale ci ha fatto scegliere da GRADE come agenzia di comunicazione integrata per tutti i propri progetti: dalle campagne di raccolta fondi al merchandising, dalla gestione social media alla promozione degli eventi benefici. La missione di GRADE è quella di portare speranza e cura a coloro che ne hanno bisogno: siamo onoratə di lavorare insieme e contribuire, nel nostro piccolo, a fare la differenza.

CLIENTE

GRADE Onlus

SERVIZI
STRUMENTI

Adobe Illustrator, Adobe Indesign, Adobe Photoshop, Meta Advertising

GRADE non ha bisogno di presentazioni: è una delle organizzazioni no-profit più importanti della nostra comunità. Da 30 anni sostiene l’attività ospedaliera del Reparto di Ematologia dell’AUSL di Reggio Emilia, è un pilastro fondamentale per il CORE (il polo d’eccellenza per la lotta contro i tumori) e promuove progetti di ricerca e assistenza per pazienti affetti da malattie onco-ematologiche.

La campagna di comunicazione
“La nostra squadra del CORE”

 

Tra le molte iniziative che GRADE mette in campo per sostenere il CORE, ci sono importanti campagne di raccolta fondi. La più recente si pone un obiettivo ambizioso: raccogliere 1,3 milioni di euro per l’ampliamento del reparto di ematologia con 6 nuovi posti letto, 11 figure professionali, nuovi macchinari e tecnologie di ultima generazione. Per promuoverla, occorreva una campagna di comunicazione in grado di coinvolgere la comunità: è nata così Facciamo crescere la nostra squadra del CORE.

Il Concept

 

C’è una parola che torna sempre ogni volta che parliamo con GRADE. Questa parola è squadra.

 

«Noi siamo una squadra»
«Noi facciamo squadra»

 

Proprio come accade nello sport, tutte le persone che fanno parte del team GRADE giocano un ruolo importante: ciascuno con le proprie competenze contribuisce a creare un gruppo che si prende cura del benessere dei pazienti. “La squadra del CORE” quindi non è solo il nome della nostra nuova campagna di raccolta fondi, ma è il simbolo del lavoro di squadra e della generosità della nostra comunità.

Per potenziare ulteriormente il concept, abbiamo individuato un elemento comune a molti sport di squadra: il pallone. Un oggetto che si è trasformato in un gadget brandizzato nelle mani del personale medico e di tutto lo staff.

 

La campagna multisoggetto è stata declinata sui vari canali: stampa, affissioni, roll up, locandine, cartoline e flyer per quanto riguarda la parte offline; social media, newsletter, landing page dedicata per quanto riguarda la parte online.

 

Grazie al legame con lo sport, anche Reggiana Calcio e Pallacanestro Reggiana si sono rese disponibili ad aprire, durante le partite casalinghe, spazi con corner dedicati alla promozione della campagna e dei palloni brandizzati GRADE (in qualche occasione con tanto di autografo dei campioni locali).

La strategia di content marketing

 

Ulteriore step è stata la promozione della campagna: abbiamo creato una strategia di content marketing adeguata che tenesse conto delle peculiarità di ogni canale di comunicazione.

 

Abbiamo definito il piano editoriale per Facebook, Instagram e per la newsletter, stabilendo la pubblicazione di ciascun contenuto in accordo con il calendario editoriale condiviso insieme a GRADE e, infine, monitorando le performance per assicurarci che la campagna raggiungesse il pubblico desiderato in modo efficace.

Il Temporary Store di GRADE

 

In occasione del periodo natalizio, momento di grande generosità in cui sono frequenti le donazioni benefiche, abbiamo contribuito all’allestimento del temporary store che GRADE ogni anno propone nel cuore del centro storico.

 

Vele segnaletiche, vetrofanie, video-presentazioni e – ovviamente protagonisti – i palloni personalizzati, diventati ormai vere e proprie icone della campagna di fundraising.

Se anche tu vuoi sostenere la nostra

Squadra del CORE

visita il sito di GRADE per avere tutte le informazioni.

A testa alta

 

La Fondazione GRADE Onlus non è l’unica realtà del Terzo Settore con cui collaboriamo.

 

Per scoprire altri nostri casi di successo che mettono in primo piano il benessere delle persone, puoi leggere del progetto “A testa alta”, realizzato per Alleanza Cefalalgici e Lundbeck Italia.

Sei pronto?

Sali a bordo. Devi solo allacciare le cinture.

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    Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.

     

    - Italo Calvino

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