Pindarica ha realizzato una campagna brand worldwide per Kohler Engines, fra i principali player nel settore dei motori diesel fino a 100kw, con 2.000 dipendenti e presidi in tutto il mondo. La campagna è una multisoggetto, perché l’esigenza era coprire alcuni dei principali segmenti di business cui l’azienda si rivolge: Agricolture, Construction, Generators, Marine.
KOHLER Power
Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe Indesign, Adobe After Effect, Adobe Premier
Il tema valoriale della campagna è la vicinanza di Kohler Engines alle persone che prendono sul serio il proprio lavoro o la propria passione, quelle più esigenti, che sanno cosa serve e quando serve, e hanno bisogno di risposte sicure. In ogni versione della campagna vediamo la silhouette di un uomo di spalle, ripreso in un attimo di pausa della sua attività, che si intuisce grazie a dettagli dell’abbigliamento. All’interno della figura, fra i suoi contorni, vediamo proprio un’immagine potente del suo lavoro, della sua passione, della sua vita quotidiana, con quattro scenari diversi: un campo agricolo, un cantiere, un palco eventi e il mare aperto. Il claim è sempre lo stesso, e rappresenta la voce di queste persone: “I get what I need. When I need it.”. Se il mezzo è motorizzato Kohler Engines, possono starne sicuri.
Il video letteralmente “dà vita” alla campagna di comunicazione corporate recentemente diffusa. Il momento di pausa in cui vedevamo l’agricoltore si arricchisce di dettagli: lo vediamo togliersi il cappello, asciugarsi la fronte, levarsi i guanti. I suoi contorni si riempiono di vita nei campi: il lavoro fa parte di lui, come Kohler fa parte del suo lavoro. Il mood estetico che abbiamo scelto è una citazione (neanche tanto velata) alla sigla di una famosa serie tv americana particolarmente apprezzata dallo staff di Pindarica… 😉
I can’t say the job made me this way. More like me being this way made me right for the job.
Detective Rust Cohle