BRANDING
IL PROGETTO

Lead the Change: il progetto di Pindarica per il 40esimo anniversario di SGB Studio

Nel 1983 nasceva a Reggio Emilia SGB, allora un piccolo studio di commercialisti, oggi una squadra di consulenti che supporta le aziende del territorio nella loro crescita e le accompagna verso le sfide future del mercato nazionale e internazionale.

 

Per festeggiare il 40esimo anniversario SGB ha chiesto al team di Pindarica di creare un evento per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo: dipendenti, clienti e partner.

 

E noi abbiamo colto l’occasione per fare qualcosa di speciale: festeggiare 40 anni di attività, e, allo stesso tempo, dare un contributo concreto a un progetto importante per la salute e il benessere della comunità.

 

Come? Mettendo in rete SGB e la Fondazione GRADE Onlus.

CLIENTE

Studio SGB

SERVIZI
STRUMENTI

Adobe Illustrator, Adobe Premier, Adobe After Effect, Adobe Indesign, Adobe Photoshop, Meta Advertising, Brevo Newsletter, Google Form

Il Concept

 

Una squadra
che guida il cambiamento

 

Ogni evento parte da un concept, ancora prima di mettere le mani in pasta nelle questioni prettamente organizzative come la scelta della location, la definizione della scaletta e gli allestimenti.

 

Durante il brainstorming con i soci di SGB sono emerse due parole chiave fondamentali che incarnano anche i valori trasmessi negli anni dal fondatore Sandro Guarnieri: squadra e cambiamento.

 

Un cambiamento che lo studio ha abbracciato e guidato fin dal 1983: per questo motivo “Lead the change” è diventato il concept attorno al quale abbiamo costruito l’intero evento, ma è stato scelto anche come nuovo pay-off di SGB come ulteriore testimonianza che l’innovazione è uno dei driver principali dello studio.

Insieme a
Fondazione GRADE

 

Il concetto di squadra è stato, invece, l’input che ci ha permesso di mettere in collegamento SGB con la Fondazione GRADE Onlus: il 40esimo anniversario dello studio è così diventato un’occasione per sostenere “La Milonga del Fútbol”, lo spettacolo di Federico Buffa promosso dal GRADE nell’ambito della nuova campagna di raccolta fondi “La nostra squadra del CORE” per l’espansione del reparto di Ematologia.

La scelta della location, l’allestimento e la brandizzazione dei gadget

 

Il desiderio di SGB era organizzare un evento in cui i soci potessero condividere con tutti gli stakeholder i momenti significativi di questi 40 anni e ringraziarli per la loro fiducia dando loro la possibilità di partecipare poco dopo allo spettacolo di Federico Buffa al Teatro Ariosto.

La location doveva, quindi, avere diverse caratteristiche: essere accogliente, avere spazio sufficiente per il talk e per il catering, essere vicina al teatro ed essere una cornice esclusiva per gli ospiti di SGB. E la scelta non poteva che essere la Sala degli Specchi del Teatro Valli, un luogo significativo per la città di Reggio Emilia.

 

Insieme al team di SGB abbiamo definito il format dell’evento: un talk tra i soci guidato da un moderatore e in chiusura un momento dedicato a Francesco Merli (presidente del GRADE) per presentare la campagna di raccolta fondi.

Una volta approvata la scaletta, ci siamo occupati di tutti i dettagli che rendono un anniversario come questo un evento memorabile:

  • Allestimento della sala;
  • Progettazione e stampa di pannelli in forex che, oltre a essere un elemento di arredo, richiamavano i valori a cui si ispira il team di SGB;
  • Scelta della playlist musicale per i vari momenti della serata;
  • Creazione e brandizzazione gadget: braccialetti da indossare per tutti i partecipanti, tote bag personalizzate e il pallone simbolo della campagna del GRADE da donare agli ospiti a fine serata;
  • Gestione dell’accoglienza;
  • Gestione della regia.

Content creation: raccontare i 40 anni di SGB prima, dopo e durante l’evento

 

Un anniversario aziendale è un traguardo che deve essere raccontato e per poterlo fare nel modo giusto è fondamentale creare contenuti adeguati al contesto d’uso.

 

Abbiamo intervistato i soci per realizzare un video emozionale da proiettare in apertura dell’evento che raccontasse in pochi minuti la storia e i valori di SGB.

 

Abbiamo ideato la presentazione che ha accompagnato il talk in cui i soci hanno raccontato la storia di SGB attraverso la loro esperienza e la loro professionalità.

 

Abbiamo intervistato alcuni clienti dello studio durante l’evento per creare delle mini pillole video da pubblicare su Linkedin post evento.

 

Abbiamo fotografato i momenti salienti della serata (anche gli immancabili dietro le quinte) per mettere a disposizione di tutti i partecipanti una gallery da cui scaricare le foto.

Siamo davvero orgogliosi di aver messo in rete queste realtà speciali del nostro territorio.
Insieme, con questa iniziativa, abbiamo cercato di avere un impatto reale e positivo nella vita delle persone, sostenendo un progetto che influisce profondamente sulla nostra comunità.

 

Un grazie anche a tutto il nostro team. Questa esperienza ha confermato che, quando si tratta di affrontare una sfida importante, Pindarica è sempre pronta a scendere in campo.

Sei pronto?

Sali a bordo. Devi solo allacciare le cinture.

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    Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.

     

    - Italo Calvino

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