WEB
IL PROGETTO

Ognibene Power sceglie Pindarica per il suo rinnovamento digitale.

Con la realizzazione del nuovo sito corporate, Pindarica inizia la collaborazione con Ognibene Power, multinazionale leader nel settore della meccatronica specializzata in particolare nel design, sviluppo e produzione di componenti per sistemi di guida idraulici.

 

Il nuovo sito rappresenta la vision di Ognibene Power, realtà molto radicata nel territorio ma con una fortissima presenza internazionale, che coniuga perfettamente la costante ricerca verso l’innovazione, le performance elevate dei prodotti e la centralità delle persone.

 

Il nostro focus si è concentrato sulla chiarezza delle informazioni relative ai prodotti e alle loro applicazioni, ma anche sulla valorizzazione del capitale umano.

 

Il progetto è stato parte integrante di una serie di attività che Ognibene Power ha messo in atto per celebrare i suoi primi 70 anni di attività e il centenario del fondatore Olmes Ognibene. Per noi, una nuova opportunità per esprimere la nostra competenza nei progetti di comunicazione per l’industria e per il B2B.

CLIENTE

Ognibene Power

SERVIZI
STRUMENTI

Adobe Illustrator,Adobe Premier, Adobe Indesign, Adobe Photoshop, Semrush, WordPress, WooCommerce, Siteground Hosting, HTML, CSS, JavaScript

Un concept pubblicitario che racconta una storia di progresso

 

Il sito si apre con un banner che cattura l’essenza di Ognibene Power: un agricoltore e sua figlia avanzano su un trattore, simbolo di progresso e innovazione.

 

Questa immagine potente celebra il passato e guarda al futuro, sottolineando l’impegno di Ognibene Power verso le nuove generazioni.

Il primo report ESG di Ognibene Power.

La sostenibilità per Ognibene Power è un valore importante: tante sono le iniziative promosse nell’ambito ESG e per questo motivo abbiamo creato nel sito una sezione ad hoc che potesse raccontare in modo puntuale e approfondito l’impegno concreto dell’azienda.

 

Inoltre, abbiamo avuto il piacere di realizzare il design del primo report ESG di Ognibene Power, un documento che fotografa l’impegno dell’azienda nel perseguire un modello di business che arricchisce tutti gli stakeholders, producendo e distribuendo benefici lungo tutta la catena del valore, senza impoverire il capitale economico, umano e naturale su cui fonda il proprio successo.

Un’immagine coordinata che riflette innovazione e umanità

 

Il design che abbiamo sviluppato adotta una filosofia estetica minimalista, dove ogni elemento visivo è calibrato per comunicare eleganza e performance, riflettendo la visione di Ognibene Power come una realtà internazionale, ma profondamente radicata nel territorio e vicina alle persone.

Architettura del sito e SEO copywriting

 

L’architettura del sito è stata completamente rivisitata, a seguito di una meticolosa SEO audit: il posizionamento sui motori di ricerca non rifletteva, infatti, il reale posizionamento di Ognibene Power sul mercato italiano e su quello internazionale.

 

Il risultato è stato la realizzazione di un’interfaccia intuitiva che guida l’utente in un percorso logico tra applicazioni e prodotti, migliorando significativamente la user experience.

 

In particolare, abbiamo:

  • ripensato l’homepage affinché tutte le informazioni principali siano accessibili in pochi clic per ridurre al minimo la dispersione di traffico;
  • creato un megamenu che ci permette di anticipare alcuni contenuti rilevanti, in particolare in merito ai prodotti.

 

Dal punto di vista del SEO copywriting, l’audit ci ha permesso di:

  • scegliere e utilizzare le keyword adeguate per i mercati di riferimento sia all’interno dei contenuti onpage, sia all’interno dei meta tag;
  • ridurre la ridondanza delle informazioni delle sezioni corporate, creare contenuti più significativi per le pagine prodotto e le pagine dei settori di applicazione.

 

Il lavoro di ottimizzazione SEO, anche in lingua inglese, posiziona Ognibene Power come un attore globale nel suo settore.

I prodotti al centro dell’esperienza utente

 

Coinvolgendo il team tecnico e commerciale di Ognibene Power nel card sorting, abbiamo creato le sezioni dedicate ai prodotti in modo da fornire agli utenti tre differenti touchpoint:

  • i settori di applicazione che da semplice icone sono diventati dei veri e propri filtri per selezionare i prodotti di interesse;
  • le macrocategorie dei prodotti (cilindri e idroguide);
  • i singoli prodotti, pagine ottimizzate dal punto di vista del contenuto e strutturate in modo da facilitare la richiesta di contatto da parte dei potenziali clienti.

 

I prodotti Ognibene Power sono ora facilmente filtrabili e le loro schede prodotto sono arricchite di dettagli che ne definiscono chiaramente le caratteristiche e l’ambito applicativo.

Sei pronto?

Sali a bordo. Devi solo allacciare le cinture.

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

    Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.

     

    - Italo Calvino

    Partner of

    logo grade bianco

    Member of

    logo unindustria reggio emilia bianco

    Supporter of

    logo alleanza cefalagici bianco

    Participant of

    logo bike to work bianco