BRANDING
IL PROGETTO

Sì, abbiamo un Piano

Il Comune di Reggio Emilia ha scelto Pindarica per la comunicazione di uno degli strumenti più importanti espressi dalla nostra amministrazione: il PUG, acronimo di Piano Urbanistico Generale. Obiettivo del nostro lavoro: presentare il PUG in modo accessibile e coinvolgente, offrendo alla cittadinanza un contributo culturale significativo e un’occasione di riflessione sul proprio futuro.

CLIENTE

Comune di Reggio Emilia

SERVIZI
STRUMENTI

Adobe Illustrator, Adobe Premier, Adobe After Effect, Adobe Indesign, Adobe Photoshop, Meta Advertising, Spotify, Cubase

Insieme al team comunicazione del Comune, abbiamo sperimentato un format particolarmente innovativo per la nostra città. Agli strumenti classici – il flyer e le affissioni outdoor, il piano editoriale e la campagna digitale – abbiamo affiancato un interessante ciclo di eventi con ospiti importanti, una ricca serie di video teaser e, infine, un podcast: il primo prodotto dal Comune di Reggio Emilia.

locandina eventi PUG
etichetta acqua modificata per l'evento
brochure presentazione eventi
tre ante per ingresso
Il Concept

 

Il concept creativo è costruito su una grande domanda che chiama in causa le tre sfide fondamentali del documento:

 

“Reggio Emilia può essere più sostenibile, solidale e attrattiva?”

 

La risposta costituisce l’headline principale di tutta la campagna, fino a diventare il titolo stesso del podcast: “Sì, abbiamo un Piano. Il PUG”.

 

Lo slogan ha una doppia valenza. Da un lato, è utile a riempire di significato l’acronimo PUG, che è, nei fatti, proprio un piano. Dall’altro, è il tentativo di tracciare una strada. Avere un piano, e condividerlo, significa dichiarare degli obiettivi e allo stesso tempo aprirsi al confronto, anche con interlocutori esterni e non sempre necessariamente sulla stessa linea.

 

Ascolta il podcast

 

Il nostro ruolo

 

Pindarica si è occupata di tutto il format, dalla sua creazione alla realizzazione:

 

Organizzazione dell’evento, ricerca degli ospiti, sponsorizzazione e regia.

 

Pindarica si è occupata di tutto il format, dall’ideazione alla realizzazione:

 

Il nostro lavoro è iniziato dall’ideazione del format, la scelta delle location, la selezione e organizzazione dei relatori.
Abbiamo scelto relatori capaci di apportare valore aggiunto rispetto al tema affrontato, come Luca Perri (astrofisico e divulgatore scientifico) e Maura Gancitano (founder di Tlon e del primo podcast award in Italia, ilPod);

 

Abbiamo curato il design delle location, selezionando l’allestimento scenografico, con oggetti provenienti da un’altra eccellenza della città, Remida – il Centro di Riciclaggio Creativo;

 

Ci siamo occupati dell’ideazione e della gestione di regia e scaletta e del confezionamento dei contributi audiovisivi.
Nella fase di regia, registrazione e fotografia ci siamo affidati a un partner affidabile come REC Eventi.

Gli ospiti

 

Pindarica ha selezionato e contattato gli ospiti per i tre eventi:

 

Coordinamento ospiti e gestione arrivi e ospitalità

 

Abbiamo coinvolto speaker qualificati: ricercatori scientifici, astrofisici, filosofi, e creato momenti di discussione e approfondimento con gli amministratori protagonisti del PUG, primo fra tutti l’Assessore all’Urbanistica con delega alla Rigenerazione Urbana, Alex Pratissoli.

 

Moderatore (e –spoiler!– voce narrante del podcast “Sì, abbiamo un Piano” in uscita ad aprile), è stato Paolo Bovio di Will Media, già host del podcast “Città”, proprio sul tema delle trasformazioni urbane.

paolo bovio
alex pratissoli
luca perri
gianni silvestrini
carlotta bonvicini
maura gancitano
elena marchigiani
lanfranco de franco
vincenzo colla
luca dondi
luca vecchi

Sei pronto?

Sali a bordo. Devi solo allacciare le cinture.

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

    Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.

     

    - Italo Calvino

    Partner of

    logo grade bianco

    Member of

    logo unindustria reggio emilia bianco

    Supporter of

    logo alleanza cefalagici bianco

    Participant of

    logo bike to work bianco